FOTOGRAFIA DI STRADA

Amo molto la fotografia di strada. Quando posso la pratico con molto interesse, ma è estremamente difficile anche perché non basta andare in strada e scattare, ma bisogna saper cogliere l'attimo di un momento interessante. Esistono una infinità di combinazioni e di possibilità che a volte si basano su dettagli, particolari, sensazioni che emergono da gesti, sguardi ed improbabili coincidenze.

Quello che a me interessa nella fotografia di strada, è catturare un particolare momento fotografico, con il quale possa trasmettere un piccolo frammento di verità e che ognuno possa interpretare poi a suo modo. Quando riesco, su cento scatti, ad averne almeno uno interessante, penso che tutto questo valga la pena. Inoltre quello che amo della street è che in questo genere vale più il saper vedere, aspettare il momento, prevedere quello che potrebbe accadere, mentre la tecnica, seppur necessaria non sia invece così essenziale.

Per prima cosa andiamo ad osservare le Street a Colori del Progetto "Passi e Sottopassi" e poi a fondo pagina le Street in BN che amo particolarmente:

Progetto "Passi e Sottopassi"

Qui sotto alcune foto di un Progetto che porto avanti da diverso e che ho presentato in varie Mostre a partire dal 2006. Il Progetto viene aggiornato regolarmente visitando questi luoghi almeno due volte l'anno a Firenze, al fine di documentare il cambiamento del gusto e della tecnica negli Artisti di Strada. Adesso ho in archivio molte centinaia di scatti a partire dal lontano 2002!!!!!!

Street in B/N

Trovo che, mentre il colore sia fondamentale per le foto postate sopra, il B/N invece sia il mezzo più idoneo per rendere al meglio la Fotografia di Strada. Qui sotto ne propongo alcuni esempi e sono tutti scatti in digitale dal 2004 al 2018. (Attualmente sto cominciando a scannerizzare anche foto del mio "grosso" archivio in analogico a cominciare dagli anni '70, ma il lavoro è lungo e noioso e chissà quando vedrà la luce!!!!!!!!!!!!).